Blog di cucina vegetariana, un po' pasticciona e un po' maudite...

venerdì 26 febbraio 2010

Danubio 'mediterraneo'

Piove, piove, piove...fuori e dentro casa, grazie ad una 'graziosa' infiltrazione sul tetto!!! Il mio animo solare cerca di resistere al grigiore con un appetitoso mix di ingredienti mediterranei...e così farcisco il danubio (ricetta magistrale di Imma presa qui) con ingredienti mediterranei (olive, mozzarella, cipolla di Tropea, pomodorini). Basterà a far tornare il buon umore? :-)
 

La ricetta dell'impasto è per-fet-ta e la riporto tale e quale.

Ingredienti (per circa 16 'palline'):
400 gr farina manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio evo
20 gr di zucchero
sale q.b.
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
Ripieno (riporto quello che ho usato io, ma sbizzarritevi con la fantasia!!!):
50 gr olive assortite (ripiene, piccanti, cotte al forno)
50 gr mozzarella di vacca (o qualunque altro formaggio che fonda in cottura)
50 gr pomodorini secchi
mezza cipolla di tropea
Semini vari per guarnire la superficie (io ho usato il sesamo)


Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente insieme allo zucchero e amalgamare bene. A parte setacciare la farina in una ciotola capiente, aggiungere il sale, l'olio e l'uovo. Versare il composto di latte, lievito e zucchero nell'impasto con la farina, amalgamare bene e quando si è formata una 'palla' impastare a mano su di una spianatoia infarinata per circa 15 minuti. Lasciare l'impasto così ottenuto a lievitare al riparo da correnti d'aria per circa 1 ora e 1/2 (fino al raddoppio).
Nel frattempo mescolate in una ciotolina gli ingredienti del ripieno: io ho tritato finemente tutti gli ingredienti con una mezzaluna perché volevo che ne risultasse un ripieno quasi 'polpettoso' e non ho aggiunto olio perché mi sono servita di quello delle olive e dei pomodorini.
Riprendere l'impasto, lavorarlo ancora due minuti e dividerlo in palline (ne verranno circa 16) di dimensioni il più possbile uguali. Schiacciate le palline, riponete un cucchiaino di ripieno al centro e richiudete l'impasto a formare una pallina. Ponete le 'palline' lievemente distanziate in una tortiera circolare (ho usato quella da crostata di circa 30 cm di diametro), lasciate lievitare ancora per circa mezz'ora. Spennellare infine la superficie con il tuorlo d'uovo (io l'ho 'allungato' con due cucchiai di latte) e cospargere con semini. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento