Blog di cucina vegetariana, un po' pasticciona e un po' maudite...

giovedì 25 febbraio 2010

Brownies...di pane

Stamani mi sentivo proprio giù...sarà la primavera che non arriva (e in effetti sarebbe pure in grande anticipo!), sarà questo sole stenterello che non aiuta i miei down di serotonina, qualche nuova incertezza e delusione di troppo...non so, ma sono sicura che una 'spignattatina' golosa mi rimetterà al mondo!!!
Mi era avanzato un po' di pane raffermo, ma una panzanella mi sembrava a dir poco prematura :-) Cerco sul web qualche idea per una torta di pane poi, come sempre, modifico, stravolgo, improvviso...Alla fine il risultato è piacevole, a metà tra la 'merenda dei bimbi' e brownies...Da provare!

Ingredienti (dosi per una teglia da 10-12 persone):
330 gr di pane raffermo (ho usato tutto quello che avevo)
la scorza e il succo di un'arancia
100 gr zucchero di canna
150 gr zucchero semolato
75 gr di cacao amaro
un po' di gocce di cioccolato fondente, ma potete sostituirlo con mandorle, uvetta, frutta secca secondo i vostri gusti
100 ml olio di girasole
100 ml di latte
3 uova
acqua q. b.
1 bustina lievito per dolci

Preriscaldate il forno a 180°. Grattugiare la scorza dell'arancia e spremerne il succo. Tagliare a dadini il pane raffermo, riporlo ad ammorbidire in una bacinella coperto dal succo dell'arancia e acqua per circa 20 minuti. Nel frattempo montare i tuorli delle uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il latte, l'olio, la scorza dell'arancio, il pane, il cacao, le gocce di cioccolato e il lievito. A parte montare gli albumi a neve ferma e incorporarli al composto precedentemente ottenuto mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontarlo. Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e infornare il tutto per almeno 40 minuti. La torta rimarrà umida all'interno, quasi come un budino: non vale dunque la prova stecchino, ma il dolce sarà pronto quando la superficie comincerà a creparsi.

E ora spegnete il forno, versate il thé, Miles Davis al sax, coccolatevi un po'...

Nessun commento:

Posta un commento