Blog di cucina vegetariana, un po' pasticciona e un po' maudite...

mercoledì 3 febbraio 2010

Cubotti tricolore allo yogurt


Alla fine, con un grande sospiro (più di incoraggiamento che di sollievo...) è partita la grande avventura. L'emozione è tanta, non so ancora bene come muovermi in questo universo. Attualmente sto postando da una mansarda con travi a vista, affacciata sulle colline intorno a Firenze. La giornata è fredda, la luce si perde nelle volute di vapore della caldaia. Sembra un acquerello, il mondo là fuori...Un pomeriggio intimo, raccolto, un po' di pastafrolla al cacao nel surgelatore, la promessa di un thé fumante, voglia di pasticciare. Nascono così questi dolcetti facili e leggeri: una ricetta semplicissima per darvi (e darmi eh eh) il benvenuto! La pasta frolla, resa golosa dal cacao, contiene yogurt al posto del burro, così come la farcitura superiore. Quasi-crostatine, quasi-minicheesecakes, dolci al punto giusto, che lasciano leggera anche la coscienza :-)

Cubotti tricolore allo yogurt

Ingredienti

Per una teglia rettangolare di circa 25 cm x 40 cm

Per la pasta frolla al cacao e yogurt (mi sono ispirata al blog di Dolcetto, ma ho modificato un po' la ricetta):

125 gr yogurt naturale (potete usare anche quello aromatizzato alla vaniglia o alla nocciola, slurp!)
1 uovo
100 gr di zucchero
160 gr di farina
60 gr di cacao amaro
1 cucchiaino colmo di lievito

Per la farcia:
marmellata di sambuco
4 fette biscottate integrali o 6-7 biscotti secchi integrali
200 gr yogurt greco magro
1 uovo
200g di zucchero
scorza di 1/2 arancia grattuciata
latte parzialmente scremato (q.b.)

Per la pasta frolla: setacciate la farina, il lievito, il cacao e disponeteli a fontana su di una spianatoia. Al centro ponete l'uovo sbattuto con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e impastate fino a formare una palla dalla consistenza meno compatta rispetto alla frolla tradizionale. Avvolgete nella pellicola trasparente e ponete a riposare in frigo per circa 1 ora.
Per la farcia: montate l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il latte (q.b.), lo yogurt e la scorza d'arancia continuando a mescolare con le fruste elettriche a velocità bassa. In fine incorporate la farina precedentemente setacciata, continuando a mescolare con un mestolo di legno dal basso verso l'alto per permettere al composto di areare bene. La consistenza dovrebbe essere abbastanza 'lenta', se il composto appare troppo denso aggiungere un cucchiaio di latte.
A questo punto, togliete la frolla dal frigo, stendetela all'altezza di circa 5 mm e disponetela su di una teglia precedentemente imburrata e infarinata (o rivestita di carta forno). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmatevi un generoso strato di marmellata di sambuco. Riducete in briciole le fette biscottate e disponetele sopra lo strato di marmellata. A questo punto, versate sopra le fette sbriciolate la farcia di yogurt precedentemente preparata e infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (i tempi di cottura sono molto soggettivi a seconda del forno). La torta sarà cotta quando la parte superiore risulterà dorata e 'ferma'. Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate in 'cubotti' delle dimensioni preferite.






Scusate la qualità della foto, ma la luce era 'ballerina' e moolto invernale...












Panoramica 'aerea' delle mie creaturine...


Nessun commento:

Posta un commento